Processo di sterilizzazione
Quando si entra in uno studio dentistico viene spontaneo chiedersi: correrò rischi d’infezioni? Gli strumenti utilizzati dal dottore saranno sterili? Come ci si può proteggere dal rischio di malattie?
Lo Studio Medico Dentistico De Gregorio segue attentamente un rigido protocollo di sterilizzazione per evitare l’insorgere di patologie della bocca o la trasmissione di malattie.
Il controllo delle infezioni nel nostro studio odontoiatrico funziona nel seguente modo.
•Esistono 2 tipi di materiali usati:
– materiali monouso ( es. bicchiere per l’acqua, cannuccia aspira saliva ecc.)
– strumenti metallici (es. pinze, trapani ecc.)
Per quanto riguarda il materiale monouso, questo viene smaltito immediatamente con i rifiuti, mentre per gli altri strumenti subiscono il trattamento seguente:
-lavaggio con acqua corrente abbondante per abbattere il più possibile la carica batterica.
-detersione con appositi disinfettanti per contatto sfruttando anche gli ultrasuoni.
-asciugati ed imbustati per passare in fine alla sterilizzazione in autoclave. Gli strumenti vengono imbustati in modo che la sterilità venga mantenuta nel tempo dopo la fase finale. Quando lo strumentario ha completato il ciclo di sterilizzazione, grazie all’imbustamento, può rimanere nei cassetti dello studio senza rischi di contaminazione per un certo periodo di tempo.
Gli strumenti cavi o rotanti (es. turbine, trapani, micromotori..) si sterilizzano esclusivamente con le autoclavi speciali che sono quelle di “classe B” la migliore e più accreditata procedura, consigliata dal Ministero della Salute , che tramite vapore acqueo o vapori chimici è in grado di assicurare la perfetta distruzione di ogni organismo patogeno sullo strumentario.L’autoclave di classe B è l’unico dispositivo in grado di eliminare i virus dell’epatite.
Ogni 2 settimane viene effettuato un test di funzionamento dell’autoclave, per avere la certezza che il processo di sterilizzazione venga eseguito correttamente.
Gli articoli non critici (vassoi, poltrona, poggiatesta etc) vengono accuratamente disinfettati con speciali detergenti (es. germocid) in grado di eliminare funghi e batteri già nei primi 30 secondi, i principali virus (compresi epatite, influenza e HIV) dopo un minuto e, una volta passarti 2 minuti, anche i virus più tenaci.
Per noi è fondamentale garantire l’assoluta tutela dei nostri pazienti e di tutti gli operatori esposti al rischio di contagio o trasmissione microbica.
Ogni paziente ha la certezza di accomodarsi in un ambiente totalmente sicuro .
FASE1: LAVAGGIO
FASE2: DETERSIONE
FASE3: IMBUSTAMENTO
FASE FINALE: STERILIZZAZIONE