Per evitare le malattie della bocca lo studio dentistico adotta tutte le precauzioni necessarie per un igiene orale professionale, ma è importante anche che tutti i pazienti seguano delle buone norme, fra cui:
Corretta Igiene orale domestica (per evitare la placca batterica).
Igiene alimentare (evitare troppi zucchero).
Applicazione di lacche al fluoro.
Visite periodiche di controllo.
Le malattie del cavo orale sono provocate principalmente da batteri contenuti nella placca dentaria. La mancanza di prevenzione porta alla formazione di carie, con perdita precoce di elementi dentari causa di conseguenti disagi funzionali ed estetici.
La placca batterica che sia accumula sulla superficie dei denti perché non viene spazzolata, provoca la carie e a lungo andare anche la malattia parodontale. Per evitare che questo succeda è necessario seguire delle buone abitudini di igiene orale, e seguire una buona alimentazione.
Le visite periodiche specialistiche, inoltre, permettono di tenere sotto controllo la salute dei denti e delle gengive e mantenere la buona salute della bocca.
Una buona igiene orale prevede innanzitutto il corretto spazzolamento dei denti, che deve avvenire almeno tre volte al giorno (dopo i pasti principali) per 2-3 minuti, possibilmente con un dentifricio al fluoro. Usare uno spazzolino dalla testina medio-piccola in modo da arrivare in tutte le zone, che è consigliabile sostituire ogni due mesi, perché a lungo andare può ammorbidirsi e non essere più molto efficace. Utilizzare quotidianamente il filo interdentale allo scopo di eliminare la placca batterica rimasta negli spazi tra un dente e l’altro ed eventuali residui di cibo.
Il fluoro rappresenta una altro valido aiuto nella prevenzione della carie perché rende lo smalto più resistente e lo protegge dell’azione corrosiva degli acidi della placca batterica.
Anche le abitudini alimentari hanno una particolare incidenza sulla salute della bocca; è stato dimostrato che un abbondante apporto di zuccheri determina la formazione di sostanze acide che attaccano lo smalto causando la carie. Per questo motivo si consiglia un’alimentazione ricca di frutta, verdura, vitamine, minerali e limitare il consumo di dolciumi e cibi ricchi di zuccheri.
Non meno importante è la regolare seduta di igiene orale professionale per la rimozione del tartaro che si forma nelle zone più difficili da raggiungere e dove è maggiore il ristagno di saliva.
Tecniche di igiene orale a cura del Dott. Michele De Gregorio