Impianti dentali i prezzi in evoluzione
L’impianto dentale detto anche impianto endosseo è un dispositivo medico di tipo chirurgico.
E’ utilizzato per riabilitare funzionalmente ed esteticamente la perdita o la mancanza congenita di uno o più denti.
Permette così la sostituzione di un dente mancante grazie a un processo biologico noto come osteointegrazione.
Può essere inserito sia nell’arcata superiore che nell’arcata inferiore.
Per l’ impianti dentali i prezzi sono notevolmente calati rispetto a qualche anno fa, pur essendo migliorati nelle loro prestazioni.
Per impianto dentale viene definito il dispositivo in titanio, che viene inserito nel tessuto osseo al fine di collegare una protesi.
L’Implantologia è utilizzata da molti anni, il continuo progredire delle ricerche di questa sistematica ci consente di utilizzare tecniche di avanguardia.
I successi sono garantiti pur contenendo i prezzi.
Con l’impianto dentale è possibile ripristinare la funzionalità e l’estetica dei denti persi in seguito a traumi, carie non più curabile o mancanza congenita di un elemento dentale.
Si decide in quale sito posizionare la vite valutando forma, altezza, spessore e densità ossea.
Si sceglie il tipo di impianto più indicato al tipo di riabilitazione decisa.
A tal punto viene inserito, l’elemento di impianto nell’osso e si attende che il processo biologico faccia il suo corso.
Solo dopo viene aggiunta la protesi definitiva sugli impianti correttamente integrati.
Implantologia e tecnologie d’avanguardia
La tecnica all’avanguardia nella riabilitazione implantare, è quello dell’implantologia computer assistita, che si avvale della tecnologia più moderna per pianificare il trattamento.
Dopo che il paziente esegue una cone-beam https://it.wikipedia.org/wiki/Tomografia_computerizzata_cone_beam il dentista ,
grazie ad uno speciale software pianifica il trattamento con il posizionamento delle viti in modo tridimensionale,
riuscendo ad ottenere la migliore posizione degli impianti. http://www.biomax.it/wp-content/uploads/2016/05/La-riconquista-dei-denti-naturali-2012.pdf
Ciò consente di non avere nessun rischio di avvicinarsi a zone delicate e di scegliere dove il tessuto osseo dà migliore garanzia di tenuta.
Un laboratorio costruisce, partendo dal file modificato dal dentista, una mascherina chirurgica personalizzata.
https://implantologia.news/wp-content/uploads/2016/04/dima.jpg
Questa posizionata in bocca consente al chirurgo di inserire le viti senza toccare i tessuti molli e di avere un intervento più confortevole per il paziente.
L’intervento con la tecnica guidata ci consente, oltre ad una più veloce e asintomatica guarigione, la possibilità di posizionare la protesi provvisoria o definitiva con il carico immediato, che con la grande precisione del trattamento diventa favorevole all’osteointegrazione.
Il materiale usato per gli impianti dentali è il titanio 5, in quanto materiale dotato di caratteristiche ottimali di resistenza meccanica ed elevata compatibilità.
In presenza di tessuti sani, un impianto ben integrato con opportuni carichi biomeccanici può avere un tasso di successo a lungo termine tra il 93% e il 98% .
Procedura chirurgica